Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Commedia: I me ciama Bertoldo

Ottobre 6 @ 19:00 - 20:30

Il Gruppo filodrammatico della Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano presenta lo spettacolo teatrale »I ME CIAMA BERTOLDO« di Ruggero Paghi, liberamente tratto da »Bertolodo« di G.C. Croce.

Nato dalla penna di Giulio Cesare Croce, scrittore vissuto nei dintorni di Bologna fra il 1500 ed il 1600, Bertoldo è divenuto nei secoli la personificazione del contadino padano-veneto, non solo di quel periodo, ma anche dei secoli successivi. L’ autore prese spunto per questo personaggio da “Dialogo fra Salomone e Marcolfo”, un testo satirico portato in giro per l’Europa dai Chierici vaganti nel Medioevo, creando un racconto dal titolo “Le sottilissime astutie di Bertoldo”, ripulito altresì dalle volgarità del precedente.

 

Bertoldo è il prototipo dell’uomo “dalle scarpe grosse e dal cervello fino”, l’ennesima, ma forse la più nota, delle incarnazioni del “furbo villano”, povero in canna ma astuto, che deve supplire alla miseria atavica, con il proprio ingegno, riuscendo così a risolvere situazioni intricate da cui nemmeno una mente geniale saprebbe districarsi.

Egli riesce a dare risposte lineari e logiche alle domande più astruse, riuscendo così a mettere in ridicolo anche quelli che si credono delle grandi menti.

È quindi ovvio che le vicende di un tale personaggio potessero adattarsi ed essere ambientate nelle nostre zone, in particolare nella valle del Dragogna, immaginando che sul colle di sant’ Onofrio, sorgesse un castello a guardia di tutta la zona circostante abitato da un nobile, mentre nella pianura sottostante vivessero i vari “Bertoldo”.

Dettagli

Data:
Ottobre 6
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” Isola
Email:
cultura.manzioli@comunitaitaliana.si

Luogo

Casa di cultura a Isola
Via Rivoluzione d'Ottobre 1
Isola, 6320
+ Google Maps