VIA O. ŽUPANČIČ/ ŽUPANČIČEVA UL. 18 (I piano)

SI - 6000 Koper Capodistria
Slovenia
T: +386 (0) 5 66 38 940
M: info@centrocombi.eu


Calendario eventi

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 
PER LE ANTICHE VIE  / PO STARODAVNIH ULICAH.
Nell’ambito dell’ora della fiaba organizzata dalla Biblioteca Civica di Pirano si presenta la pubblicazione bilingue PER LE ANTICHE VIE  / PO STARODAVNIH ULICAH.
Testo di Lara Sorgo, illustrazioni di Miriam Elettra Vaccari
 
Ott 1 18:00- 19:00 Biblioteca civica di S. Lucia, Lungomare 114, S. Lucia
Appuntamento dedicato alla creatività per tutti i bambini tra i 3 e i 5 anni. L’incontro, dalla durata di un’ora scolastica (45 min), sarà passato ascoltando storie, disegnando e creando.
Ott 2 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
PER LE ANTICHE VIE  / PO STARODAVNIH ULICAH.
Nell’ambito dell’ora della fiaba organizzata dalla Biblioteca Civica di Pirano si presenta la pubblicazione bilingue PER LE ANTICHE VIE  / PO STARODAVNIH ULICAH.
Testo di Lara Sorgo, illustrazioni di Miriam Elettra Vaccari
 
Ott 2 18:00- 19:00 Biblioteca civica di Pirano, Župančičeva 4, Pirano
3
 
Nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo viene organizzato un incontro con l’attore Gianfranco Jannuzzo che parlerà dei dialetti italiani, dell’umorismo innato (ironie e auto ironia), del senso di appartenenza  legato alla città che ci ha dato i natali. L’incontro si svolgerà il 4 ottobre 2019 alle ore 11.00 nell’aula Bora 1 della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale.
La manifestazione viene organizzata dal Dipartimento di Italianistica in Collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Capodistria.
Ott 4 11:00- 12:30 Facoltà di Studi Umanistici Capodistria, Piazza Tito 5, Capodistria, 6000
Proiezione del documentario “DELAMARIS” curato dal programma italiano di Tv Koper Capodistria: la storia dell’industria ittica a Isola, dalle origini sino al definitivo trasferimento a Pivka. Dibattito con l’autrice Claudia Raspolič e alcuni ex operai della fabbrica Delamaris che quest’anno celebra 140 anni di attività.
 
Ott 4 19:00- 20:00 
ARTE CONTESA: TRAFFICI ILLECITI E RESTITUZIONE DELLE OPERE D’ARTE TRAFUGATE
Conferenza della Prof. Francesca Fiorentini dell’Università di Trieste
Ott 4 19:00- 20:30 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo viene organizzato lo spettacolo “Recital” con Gianfranco Jannuzzo. Ingresso gratuito
Ott 4 19:00- 20:30 Teatro di Capodistria, Via Verdi 3, Capodistria, 6000
PASSEGGIATA E SGUARDO NEL TEMPO
Sul lungomare tra Pirano e Portorose, davanti alle arcate di San Bernarddino, si incontreranno e faranno rivivere lo spirito magico del passato i gruppi che sono impegnati nel recupero della ricca eredità culturale del passato. I soci dell’Associazione Anbot con il ciclo delle “piccole storie”del nostro patrimonio, il gruppo “La famea dei salineri” con il messaggio che Pirano è cresciuta sul sale, il gruppo “Al tempo di Tartini” insieme al gruppo di musica antica Universitas Recens in omaggio al famoso violinista Giuseppe Tartini, l’Associazione “Rosa Klementina” che negli abiti eleganti richiama le maniere degli agiati turisti del Novecento.
Organizzatore: ANBOT Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini di Pirano nell’ambito delle Giornate del patrimonio culturale europeo (in programma dal 28 settembre al 12 ottobre 2019).
Ott 5 18:00- 19:30 
…E LA SCUOLA FU! – celebrazione in occasione del 600°Anniversario dell’istituzione della prima scuola pubblica isolana. L’importante evento sarà esposto da: Tessa Dassena, Matija Penca, Tanija Pulin e Rocco Zuliani. Interverranno i gruppi vocali “Le Fie de Fontana Fora” e “Rondini In-canto”. Testo e regia: Amina Dudine
Ott 5 18:00- 19:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Il Gruppo filodrammatico della Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano presenta lo spettacolo teatrale »I ME CIAMA BERTOLDO« di Ruggero Paghi, liberamente tratto da »Bertolodo« di G.C. Croce.
Nato dalla penna di Giulio Cesare Croce, scrittore vissuto nei dintorni di Bologna fra il 1500 ed il 1600, Bertoldo è divenuto nei secoli la personificazione del contadino padano-veneto, non solo di quel periodo, ma anche dei secoli successivi. L’ autore prese spunto per questo personaggio da “Dialogo fra Salomone e Marcolfo”, un testo satirico portato in giro per l’Europa dai Chierici vaganti nel Medioevo, creando un racconto dal titolo “Le sottilissime astutie di Bertoldo”, ripulito altresì dalle volgarità del precedente.
 
Bertoldo è il prototipo dell’uomo “dalle scarpe grosse e dal cervello fino”, l’ennesima, ma forse la più nota, delle incarnazioni del “furbo villano”, povero in canna ma astuto, che deve supplire alla miseria atavica, con il proprio ingegno, riuscendo così a risolvere situazioni intricate da cui nemmeno una mente geniale saprebbe districarsi.
Egli riesce a dare risposte lineari e logiche alle domande più astruse, riuscendo così a mettere in ridicolo anche quelli che si credono delle grandi menti.
È quindi ovvio che le vicende di un tale personaggio potessero adattarsi ed essere ambientate nelle nostre zone, in particolare nella valle del Dragogna, immaginando che sul colle di sant’ Onofrio, sorgesse un castello a guardia di tutta la zona circostante abitato da un nobile, mentre nella pianura sottostante vivessero i vari “Bertoldo”.
Ott 6 19:00- 20:30 Casa di cultura a Isola, Via Rivoluzione d'Ottobre 1, Isola, 6320
7
 
Inaugurazione della mostra collettiva PITTURA MARINISTA ALTOADRIATICA CONTEMPORANEA
Ott 8 19:00- 20:00 Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria, Palazzo Gravisi Buttorai, OF 10, Capodistria, Slovenia
Appuntamento dedicato alla creatività per tutti i bambini tra i 6 e i 9 anni. L’incontro, dalla durata di un’ora, sarà passato ascoltando storie, disegnando e creando.
Ott 9 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
LABORATORIO ERBORISTICO – Riprendono gli appuntamenti con Ketty Zonta che nel mese di ottobre presenterà l’erboristeria in cucina: Gli abbinamenti con le erbe armatiche. Chi ha detto che il prezzemolo si può usare ovunque? Il basilico è ottimo sulla salsa di pomodoro. E come posso insaporire la bistecca di pollo ai ferri senza aggiungere calorie?
Quali aromi si possono abbinare ai formaggi? Cercheremo di trovare tutte le risposte a queste domande. Cucineremo, assaggeremo e giudicheremo le combinazioni migliori.
Numero massimo di partecipanti: 20. L’iscrizione è obbligatoria e va fatta inviando un’e-mail a segreteriabesenghi@gmail.com oppure telefonando o mandando un sms allo 041 778 234.
Ott 10 17:00- 18:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
FORZA ROSA
Incontro con la rappresentanza delle donne di Forza rosa (donne operate di tumore al seno che vanno in canoa) per celebrare il decennale della Pirano- Venezia 2009- 2019.
Venerdì 11 ottobre alle ore 9 partenza da Pirano verso Trieste con le canoe.
Ott 10 17:30- 18:30 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
Gentilmente invitati alla presentazione della mostra fotografica  “TRIESTE DI SABA” di Cristina Lombardo.
 
Ott 10 18:00- 19:00 Info-libro Capodistria, Via Oton Župančič 26, Capodistria
FONS Istriano 2019 – Festa d’ottobre dei nostri sapori :

solenne apertura, seguita alle ore 20.30 da un concerto del gruppo musicale istRaNbuLGruppo musicale formato da giovani musicisti che collaborano con diversi gruppi musicali di generi diversi. La loro musica rappresenta le nostre radici, sia slovene che straniere, ma viene reinterpretata in modo nuovo. Uniscono musiche popolari della Slovenia (istriane e delle altre regioni) e musiche straniere (turche, balcaniche, russe, ecc.) combinandole con pratiche contemporanee, creando così delle nuove canzoni, che portano l’ascoltatore dal passato al presente e lo proiettano al futuro.
Aleš Zorec – batteria e piatti; Samo Turk – chitarra; Aljoša Struga – basso elettrico, voce; Jan Meznarič – trombone, voce; Žiga Fabbro – clarinetto, sassofono, voce; Jelena Soro – oboe, voce; Nuša Ofentavšek – voce; Urška Forštnarič – voce, flauto; Robert Mušič – voce; Maja Bjelica – voce, percussioni

Ott 11 17:00- 22:30 ex magazzino del sale Monfort Portorose, Lungomare 10, Portorose, 6320
MOSTRA di ANITA BOLOGNA, isolana, che si presenta presso la locale Comunità degli italiani Pasquale Besenghi degli Ughi, per la seconda volta. In mostra i suoi lavori creativi che vanno dalla pittura al decoupage, dall’utilizzo delle paste modellanti, perline al riciclo creativo e al patchwork. Lavori che sono composizioni colorate di stoffe, di tecniche e di materiali diversi, di colori e ricami.
Ott 11 19:00- 20:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
FONS Istriano 2019 – Festa d’ottobre dei nostri sapori

promozione delle specialità gastronomiche locali, con una ricca offerta di birra, vino, dolci e altro…
torneo di briscola con inizio alle ore 11.00,
ricco programma culturale
ore 19.00 – concerto di Tulio Furlanič & ITAcustica swing
ore 20.30 – premiazione del torneo di briscola
ore 21.30 – musica con DJ

Ott 12 10:00- 23:00 ex magazzino del sale Monfort Portorose, Lungomare 10, Portorose, 6320
“Circolo Ragazzini” con la partecipazione della scuola Balerima.
Ott 12 18:00- 19:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
13
 
14
 
Presentazione della pubblicazione “Atlante linguistico istroveneto dell’Istria nordoccidentale” della dialettologa Suzana Todorović
Ott 15 19:00- 20:30 Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria, Palazzo Gravisi Buttorai, OF 10, Capodistria, Slovenia
PITTURA SUL FARO
Apertura della mostra di Vilma Zacchigna.
Il Faro di Pirano sarà aperto al pubblico nei fine settimana, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13.
Ott 16 16:00- 17:00 Faro di Pirano, Pirano
Laboratorio creativo con Anita Bologna.
Ott 16 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Appuntamento dedicato alla creatività per tutti i bambini tra i 10 e i 14 anni. L’incontro, dalla durata di un’ora e mezza, sarà passato ascoltando storie, disegnando e creando.
Ott 16 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
17
 
CONCERTO degli X BROTHERS (Andrea, Matteo e Carlo Paparella) tre giovani fratelli capodistriani, che hanno partecipato all’ultima edizione della trasmissione X Factor.
 
Ott 18 20:30- 22:00 Wine bar Manzioli, Piazza Manzioli 5, Isola, 6310
Laboratorio creativo in ambito al Festival Omaggio a una visione, rivolto a bambini +5. I bambini avranno modo di creare le proprie »scatole nere« e conoscere le leggi della riflessione della luce, che sono alla base della fotografia. Seguirà la proiezione di film prodotti dal Kinoatelje.
Ott 19 10:00- 12:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
CONCERTO CORALE – Tradizionale Concerto internazionale dei cori, che quest’anno celebra la sua 32a edizione. Partecipano il Gruppo vocale “Ad Libitum” della Comunità degli Italiani di Verteneglio, diretto da Lora Pavletić, il Coro “Città di Trieste”, diretto da Janos Czifra e il Coro Haliaetum di Isola, diretto da Giuliano Goruppi.
Ott 19 19:00- 20:30 Duomo S. Mauro Isola, Piazza S. Mauro 4, Isola
Concerto della “Mandolinistica capodistriana”
Ott 19 20:00- 21:30 Casa di cultura di Bertocchi, Strada dei combattenti 1, Bertocchi
CINEFORUM RAGAZZI – Iniziativa rivolta ai bambini e ragazzi. Ad ottobre è prevista la proiezione del film a tecnica mista del 2019 DETECTIVE PICATCHU, diretto da Rob Letterman, tratto dall’omonimo videogioco della Nintendo.
Il ventenne Tim unisce le proprie forze a quelle del detective Pikachu per svelare il mistero della scomparsa di suo padre. Inseguendo indizi lungo le strade di Ryme City, il dinamico duo scopre presto un pericoloso complotto.
Ott 20 17:00- 18:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Concerto di canti della tradizione musicale sarda con la partecipazione del Coro polifonico “Ghentiana” Ruinas, Sardegna. Dopoconcerto con programma musicale libero, intervento del gruppo di canto popolare spontaneo della CI di Capodistria, gemellaggio etnogastronomico con degustazione di prodotti regionali tipici.
Ott 20 19:00- 21:00 Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria, Palazzo Gravisi Buttorai, OF 10, Capodistria, Slovenia
21
 
22
 
APERITIVO LETTERARIO / CLUB DEL LIBRO – Conversazione italiana, rivolto a persone che possiedono la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il programma prevede delle letture mensili, coordinate e guidate da Daniela Paliaga e Corinne Brenko.
Ott 23 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
CINEFORUM – proiezione del film PERFETTI SCONOSCIUTI, un film del 2016 di Paolo Genovese.
Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Nel corso della serata vengono a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni.
 
Ott 24 18:00- 20:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
SPETTACOLO TEATRALE con ospite la filodrammatica della Comunità degli italiani di Torre.
Ott 25 19:00- 20:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Concerto con la Mandolinistica Capodistriana. Il repertorio del gruppo comprende composizioni originali per orchestra a plettro, colonne sonore, musiche sudamericane, classiche e folcloristiche. Dal 2019 è diretta dal maestro Sergio Zigiotti.
Ott 26 19:00- 20:00 Chiesa di S. Maria d’Alieto, Isola, 6310
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 

CALENDARIO EVENTI CNI