VIA O. ŽUPANČIČ/ ŽUPANČIČEVA UL. 18 (I piano)

SI - 6000 Koper Capodistria
Slovenia
T: +386 (0) 5 66 38 940
M: info@centrocombi.eu


Tiberio Romano de Maiti

Nell’attività di recupero e valorizzazione della dimensione storica e culturale italiana del territorio istriano, il Centro Italiano “Carlo Combi” e la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria propongono un approfondimento sul pittore, docente e poeta capodistriano Tiberio Romano de Maiti. Una selezione delle opere sarà esposta a Palazzo Gravisi; la mostra è accompagnata dal catalogo che tratteggia il percorso umano e professionale nonché propone la critica del suo opus pittorico e poetico. La mostra retrospettiva a Capodistria è la prima in assoluto nella città natale.

L’appuntamento di mercoledì 11 settembre 2019, a partire dalle ore 19.00, a Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” (Via Fronte di Liberazione 10, Capodistria), prevede il seguente programma:

Conferenza: Tiberio Romano de Maiti (Capodistria, 1891 – Bologna, 1982), a cura di Roberta Vincoletto e Nives Zudič Antonič. Alberto Cernaz proporrà la lettura di alcune poesie di Tiberio Romano de Maiti

Mostra retrospettiva: Tra cielo e mare. La luce romantica nelle opere di Tiberio Romano de Maiti. Intervento critico a cura di Lea Škerlič

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2019, con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 18.00.

Manifesto_de Maiti

CALENDARIO EVENTI CNI