VIA O. ŽUPANČIČ/ ŽUPANČIČEVA UL. 18 (I piano)

SI - 6000 Koper Capodistria
Slovenia
T: +386 (0) 5 66 38 940
M: info@centrocombi.eu


Calendario eventi

!
Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
 
Mostra delle illustrazioni originali di Nada Dellore.
Durante il mese verranno organizzati laboratori artistici con l’autrice del testo Katja Dellore, e l’illustratrice Nada Dellore.
(La mostra sarà visitabile in orario di apertura al pubblico del Percorso Museale da martedì a domenica dalle 9 alle 14, il sabato anche dalle 15 alle 18 e/o su prenotazione)
Nov 2 9:00- 14:00 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
Il Consolato Generale d’Italia a Capodistria organizza la deposizione della corona in Piazza Tartini al monumento ai caduti italiani.
Alle ore 10.30 seguirà la Messa in suffragio dei defunti celebrata nella Cappella del Cimitero dal Frate Janez Kurbus in sostituzione del Parroco Zorko Bajc.
Nov 2 9:30- 11:30 Piazza Tartini Pirano, Piazza Tartini, Pirano
Nov 3 8:00- 17:00 
Nov 3 8:00- 17:00 
In ambito al programma delle cerimonie predisposte dal Consolato Generale per commemorare i defunti, alle ore 11.15 è prevista la deposizione di corone e fiori nel Cimitero di Isola. Alle ore 11.30 si terrà la messa in suffragio dei defunti celebrata nella Cappella di S. Michele da Don Janez Kobal.
Spomin na preminule. Polaganje cvetja in maša.
Nov 3 8:00- 17:00 Cimitero di Isola, Cankarjev drevored 29, Isola
DIBATTITOPUBBLICO CON IL DEPUTATO – Il deputato al seggio specifico per la Comunità italiana al Parlamento sloveno, Felice Žiža, incontrerà i connazionali.
Srečanje s poslancem Felice Žiža.
Nov 3 8:00- 17:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
CINEFORUM – proiezione del film »Ma cosa ci dice il cervello«, un film del 2019 diretto da Riccardo Milani con Paola Cortellesi. Agente segreto sotto copertura, Giovanna Salvatori decide di vendicare alcuni vecchi amici dalle prepotenze di colleghi e clienti utilizzando tecnologie e competenze legate al proprio lavoro.
CINEFORUM – projekcija filma »Ma cosa ci dice il cervello«.
Nov 3 8:00- 17:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Incontri quindicinali per riscoprire il piacere di stare insieme, di conversare e fare amicizia. A cura di Daniela Ipsa.
Nov 3 17:00- 18:00 
4
 
Incontro sociale per brindare a San Martino.
Nov 5 8:00- 17:00 Bianca (Comunità locale di Santiane), Piazza Tartni 7, Pirano, 6330
Visita alla cantina “Vinska klet sv. Martin“con degustazione, nell’ambito del progetto PERCORSI DIVINI.
Siete invitati a prenotare presso la segreteria al n. 05 – 67 30 140 o tramite mail
Nov 5 8:00- 17:00 Piazza Tartini Pirano, Piazza Tartini, Pirano
Mostra di Miranda Rumina
La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre nei fine settimana (sabato e domenica in orario da definire) e/o su richiesta.
Nov 5 17:00- 18:30 Il faro di Pirano, Prešernovo nabrežje 20, PIRANO
Parco naturale delle saline di Sicciole, Fontanigge
Inaugurazione dell’installazione site specific dell’artista italiano Fabio Roncato.
L’opera, pensata e concepita dall’artista proprio per le Saline di Sicciole, vuole essere un omaggio alla figura dei salinari e simbolicamente, riappacificare il territorio sloveno e quei salinari italiani che nel secondo dopoguerra furono costretti ad emigrare.
L’evento – curato da Clemente Miccichè e Giorgia Simioni, in collaborazione con Sofia Gemelli – è stato organizzato con l’aiuto della CIGT di Pirano e CAN di Pirano.
Nov 6 11:00- 12:00 Sicciole – Sečovlje, Sicciole 21, Sicciole - Sečovlje, 6333, Slovenia
CINEFORUM RAGAZZI – proiezione del film d’animazione »Coco« del 2017. Miguel, un giovanissimo aspirante musicista, intraprende un viaggio verso la terra dei propri antenati per scoprire i misteri nascosti dietro i racconti e le tradizioni della famiglia.
CINEFORUM – projekcija animacijskega filma »Coco«.
Nov 6 17:00- 18:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Il coro misto Haliaetum della CI Pasquale Besenghi degli Ughi partecipa al tradizionale Incontro dei cori. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alle ore 17.00, presso la Casa della cultura di Isola.
Pevski zbor Haliaetum SI Pasquale Besenghi degli Ughi sodeluje na tradicionalno Območno revijo pevskih zborov. V primeru slabe vremenske napovedi bo revija izpeljana v izolskem Kulturnem domu z začetkom ob 17. uri.
Nov 7 11:00- 12:30 Parco Pietro Coppo Isola, Isola, 6310
8
 
LABORATORIO CREATIVO con Laura Babič.
USTVARJALNA DELAVNICA pod vodstvom Laure Babič.
Nov 9 17:00- 19:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
PASTROCCHI DA FAVOLA MINI – Appuntamento dedicato alla creatività per tutti i bambini tra i 4 e i 6 anni. L’incontro, dalla durata di un’ora scolastica (45 min), sarà passato ascoltando storie, disegnando e creando.
Srečanje posvečeno kreativnosti za najmlajše, bo trajalo 1h, in v tem času otroci bodo risali, ustvarjali in poslušali zgodbe. Srečanje je namenjeno vsem otrokom od 7. do 10. leta starosti.
Nov 10 17:00- 18:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Presentazione del libro della dr. Katja Hrobat Virloget
Appena pubblicato è giunto alla sua terza edizione. L’autrice, etnologa e docente presso l’Università del Litorale di Capodistria, dà voce a coloro che sono rimasti muti: la loro memoria non è parte di nessuna memoria collettiva. Il saggio è il risultato di una ricerca durata dieci anni. Il passato qui parla con voci diverse: sono intime testimonianze dei cambiamenti storico-politici avvenuti. Escono così dal silenzio i numerosi esodi che hanno tragicamente segnato la nostra regione.
Conducono la conversazione Daniela Paliaga e Manuela Rojec.
Nov 10 18:00- 19:00 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
SAN MARTINO – tradizionale evento per passare insieme una serata nel segno dell’amicizia e dell’allegria con degustazioni di vini di viticoltori locali. La serata sarà inoltre allietata da un programma culturale.
MARTINOVANJE – Večer bo popestril kulturni program in degustacija vin lokalnih vinogradnikov.
Nov 11 18:00- 20:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
12
 
Visita del Lazzaretto Nuovo, percorso storico-archeologico dentro la cinta muraria e passeggiata naturalistica sul “Sentiero delle Barene”.
Prenotazioni entro il 5 novembre presso la segreteria della CAN al n. (05) 67 30 141 o tramite mail can.pirano@siol.net
Nov 13 8:00- 17:00 Piazza Tartini Pirano, Piazza Tartini, Pirano
Mentori / Mentorici: Egle Frandolič e/in Ana Peršič
Età: 6+ / Starost: 6+
LABORATORIO CINEMATOGRAFICO BILINGUE PER BAMBINI
Guardare il film d’animazione Povodni mož e partecipare al laboratorio sarà per i bambini un’esperienza cinematografica. Scopriranno il lavoro della regista Katarina Nikolov e allo stesso tempo il racconto popolare che l’ha ispirata. Il film li accompagnerà dal mondo reale nella dimensione fiabesca. Il contenuto del film offrirà loro l’opportunità di riflettere sui valore fondamentale, la famiglia, e sulle esperienze emotive. In un’atmosfera rilassata e giocosa, parleranno sloveno e italiano. Le attività saranno arricchite da vari materiali didattici, compreso il fumetto. Un video speciale di saluto è stato preparato per i bambini dalla regista e dalla giovanissima doppiatrice Iva Lazar.
I bambini portino con sé il buon umore, l’immaginazione, dei pastelli e una penna.
Organizzazione: L’evento fa parte del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione. Il laboratorio è organizzato dal Kinoatelje, l’Iistituto Otok e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola.
DVOJEZIČNA FILMSKA DELAVNICA ZA NAJMLAJŠE
Ogled animiranega filma Povodni mož in dejavnosti ob tem so otrokom namenjeno filmsko doživetje. Otroci bodo spoznali delo režiserke Katarine Nikolov in obenem ljudsko pravljico, ki jo je navdihnila. Film jih bo iz realnega sveta pospremil v pravljično dimenzijo. Filmska vsebina jim bo ponudila priložnost za razmišljanje o temeljni vrednoti, družini, in o čustvenem doživljanju dogajanja. V sproščenem in igrivem vzdušju se bodo pogovarjali v slovenščini in italijanščini. Dejavnosti bodo popestrila didaktična gradiva, med temi strip. Poseben video-pozdrav sta za otroke pripravili sama režiserka in mlada sinhronizatorka Iva Lazar.
Otroci naj s seboj prinesejo dobro voljo, domišljijo, barvice in pisalo.
Nov 13 10:00- 12:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
14
 
15
 
LABORATORIO CREATIVO con Laura Babič.
USTVARJALNA DELAVNICA pod vodstvom Laure Babič.
Nov 16 17:00- 18:30 
 
Martedì 16, ore 18 Lucia, con Sonia Mugherli Imperl
Organizzata in collaborazione con la Biblioteca civica di Pirano.
Nov 16 18:00- 19:00 Lucia, PIRANO, 6330
Incontri quindicinali per riscoprire il piacere di stare insieme, di conversare e fare amicizia. A cura di Daniela Ipsa.
Nov 17 10:00- 11:00 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
Appuntamento dedicato alla creatività per tutti i bambini tra i 7 e i 10 anni. L’incontro, dalla durata di un’ora scolastica (45 min), sarà passato ascoltando storie, disegnando e creando.
Srečanje posvečeno kreativnosti za najmlajše, bo trajalo 45 min, in v tem času otroci bodo risali, ustvarjali in poslušali zgodbe. Srečanje je namenjeno vsem otrokom od 4. do 6. leta starosti.
Nov 17 17:00- 18:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Mercoledì 17, ore 18 Pirano, con Ksenija Orel
 
Nov 17 18:00- 19:00 
CESARE DELL’ACQUA, mostra diffusa con presentazione del catalogo della mostra.
La mostra rimarrà aperta fino al primo dicembre.
Nov 18 18:00- 19:00 Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria, Palazzo Gravisi Buttorai, OF 10, Capodistria, Slovenia
19
 
Presentazione della pubblicazione I viaggi di “ Un pò…di donne”, una guida pratica e un diario di bordo, a cura di Luana Castelli.
La pubblicazione è stata creata con grande passione da Venipedia Editrice di Venezia, antica culla dell’editoria moderna.
Nov 20 10:00- 11:00 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
Presentazione del libro “Isola – la popolana dell’Istria e il suo benefattore”.
Uno studio che raggruppa molti secoli di storia patria, con inserita la vita e l’opera del canonico isolano Antonio Pesaro. È un intenso lavoro di ricerca svolto da Amina e Giorgio Dudine ed edito dalla Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola. Alla presentazione interverrà anche il gruppo canoro di questo sodalizio, “Rondini In-canto”, diretto da Amina Dudine.
KULTURNI VEČER – predstavitev knjige “Isola – la popolana dell’Istria e il suo benefattore”.
Nov 20 18:00- 19:00 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
Nel centenario della nascita dell’attrice istriana, presentazione del docu-film e del volume a lei dedicati. Incontro a cura di Alessandro Cuk, critico cinematografico e presidente ANVGD Venezia.
Nov 21 16:00- 17:00 Casa Tartini Pirano, Via Kajuh 12, Pirano
Animazione artistica per bambini. Un’ora di divertimento con giochi e ballo.
Circolo ragazzini – animacija za otroke z igrami in plesom.
Nov 21 17:00- 18:30 Palazzo Manzioli Isola, Piazza Manzioli 5, Isola
laboratorio creativo per bambini con Fulvia Grbac.
Nov 22 16:00- 17:30 Comunità locale, Sicciole, Sicciole 24, Sicciole, 6333
23
 
Mercoledì, 24 novembre 2021, ore 17.00, Palazzo Manzioli
WORKSHOP DI PROPEDEUTICA MUSICALE per bambini dai 4 ai 6 anni a cura di Elisa Manzutto.
Un’ora da trascorrere insieme alla scoperta della musica,”facendola” direttamente, usando mezzi conosciuti, incoraggiando a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali e sollecitando anche lo svilippo di attitudini musicali nonchè la formazione individuale e sociale: senso ritmico, coordinazione motoria, vocalità, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo. L’incontro verrà accompagnato anche dalla presentazione dello strumentario Orff e dell’arpa.
Nov 24 17:00- 18:30 Piazza Manzioli Isola, Piazza Manzioli, Isola, 6311
Appuntamento con Ketty Zonta, per passare qualche ora in compagnia con persone che amano e rispettano la natura. In questa occasione è prevista la preparazione di regalini di Natale. Prepareremo delle candele per aromaterapia, mescoleremo gli idrolati per la prevenzione dei malanni invernali, dall’oleolito faremo una pomata profumata e con la base per il sapone prepareremo la nostra saponetta.
L’iscrizione va fatta inviando un’e-mail a segreteriabesenghi@gmail.com oppure telefonando allo 05 6162130.
ZELIŠČARSKA DELAVNICA – Tekom novembrske želiščarske delavnice, bomo pripravili skupaj s Ketty Zonta novoletne izdelke. Predhodna prijava je obvezna in je možna preko elektronske pošte (segreteriabesenghi@gmail.com) ali na tel. številko 05 6162130.
Nov 25 17:00- 19:00 Piazza Manzioli Isola, Piazza Manzioli, Isola, 6311
CONCERTO – SPETTACOLO – “STABAT MATER: storia di una madre”, spettacolo costruito sulle musiche di G.B. Pergolesi e con la coreografia di Jack Widdowson.
Si esibiranno l’ensemble di archi “Amadeus Adriatic Orchestra”, due giovani cantanti (soprano e mezzosoprano) e una coppia di danzatori-coreografi di altissimo livello internazionale. Dirige il Maestro Stefano Sacher.
KONCERT – “STABAT MATER: storia di una madre”, predstava z “Amadeus Adriatic Orchestra”. Dirigent: Stefano Sacher.
Nov 26 18:30- 20:00 Teatro cittadino di Isola, Ulica oktobrske revolucije 1, Isola, 6310
27
 
28
 
29
 
30
 
 

Gentili,
si ricorda, che per partecipare agli eventi, in base alle restrizioni in vigore, bisogna essere in possesso di uno dei seguenti certificati:

  • risultato negativo per il virus SARS-CoV-2 (tampone PCR o HAG) non più vecchio di 48 ore,
  • vaccinazione contro il COVID-19,
  • di risultato positivo ad un tampone PCR non più vecchio di sei mesi o un certificato medico di malattia COVID-19.

A causa del numero limitato di persone che possono presenziare alle iniziative, si chiede gentilmente di confermare le presenze, presso le segreterie delle istituzioni organizzatrici.

 

Spoštovani!
za obisk prireditev morajo obiskovalci imeti eno od naslednjih dokazil:

  • o negativnem rezultatu testa na virus SARS-CoV-2 (PCR ali HAG), ki ni starejši od 48 ur,
  • o cepljenju zoper COVID-19,
  • o pozitivnem rezultatu testa PCR, ki ni starejši od šestih mesecev, ali potrdilo zdravnika, da je oseba prebolela COVID-19.

Ker je dovoljeno število oseb na prireditvah omejeno, vas vljudno prosimo za potrditev prisotnosti v tajništvu posameznih organizatorjev.

CALENDARIO EVENTI CNI